"Ritmo in movimento"

Stage di ear-training ritmico e movimento

Ettore Bonafè e Lorella Rapisarda


Lo scopo di questo seminario è approfondire la relazione tra tempo, ritmo e movimento. Durante lo stage si studieranno alcuni ritmi della tradizione centro-africana, indiana del nord, araba, balinese, per trarne stimoli creativi per la composizione e l'improvvisazione. Il corso è rivolto a tutti coloro (musicisti e non) che sono interessati ad ampliare le loro conoscenze sul ritmo.
 
Attraverso esercitazioni pratiche con voce, corpo e strumenti musicali, saranno forniti i mezzi per capire e assimilare ritmi anche diversi da quelli che siamo abituati ad ascoltare nella musica occidentale.
 
Comprendere veramente un ritmo significa sopratutto “sentirlo” fisicamente, per fare questo partiremo dal respiro come ritmo base e continueremo a lavorare con il corpo attraverso semplici esercizi di coordinazione, per percepire il ritmo e il lavoro sul tempo come una cosa che è integrata nel nostro corpo e che dobbiamo solo risvegliare.
 
Successivamente si passerà ad applicare il materiale ritmico appreso per creare composizioni originali, per concludere con un DRUM CIRCLE tutti insieme.
 
Alla fine ognuno avrà ricevuto materiale e stimoli per proseguire autonomamente e arricchire il proprio bagaglio ritmico.
 
Il seminario si svolge in un week end.

 

E' necessaria la prenotazione. Numero max. 10 persone.

 

Lorella Rapisarda

 

Coreografa, diplomata in Analisi del Movimento (CMA) presso il Laban\Bartenieff Institute di New York, insegnante certificata tecnica Nikolais\Louis, Operatrice Shiatsu. Insegna dal 1989 in scuole di danza e di teatro. E' insegnante ospite presso la New York University nel 2001 e nel corso di Alta Formazione per Danzatori promosso dalla Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino nel 2002. Si occupa della diffusione del metodo Laban/Bartenieff insegnando anche all'interno dei Corsi di Formazione Avanzata presso la Scuola D'arte Drammatica Paolo Grassi di Milano,e partecipa a conferenze internazionali tra cui " Incontro Laban 2002" di Rio de Janeiro e Laban Event 2008 al Monte Verità in Svizzera. Si diploma in Shiatsu nel 2007 presso la scuola Shiatsu Ki Shen di Prato. Organizza seminari in tutta Italia proponendo uno studio approfondito del movimento sia nell'aspetto funzionale che in quello espressivo\creativo. Ha al suo attivo diverse produzioni coreografiche e collaborazioni con vari artisti,è fondatrice dell'Associazione
ADARTE con cui si occupa anche di produzioni coreografiche e di video/danza.

Ettore Bonafè

 

Ettore Bonafè inizia a suonare le percussioni nel 1980 (precedentemente ha suonato chitarra per svariati anni facendo parte come chitarrista del gruppo "Cartacanta"), dedicandosi in particolare alla batteria e al vibrafono.

Ha studiato tabla in India con il maestro Thunny Lal e in Italia seguendo i seminari di Shankar Chatterjee. Nell'82 ha iniziato a studiare la batteria con Piero Borri. Dall'86 si è dedicato allo studio del vibrafono sotto la guida di Alessandro Di Puccio e seguendo i seminari estivi della Berklee a Perugia con Gary Burton e successivamente in Svizzera con il maestro e compositore Ruud Wiener.

 

Nel'90 ha fondato con Paolo Casu il gruppo "Fuentes"; con loro registra i cd "Garam Masala" nel 1998 e "Irikelè" nel 2007.

 

Dal 1992 al 2007 ha fatto parte di "Banditaliana" di Riccardo Tesi con cui ha realizzato tre cd e tournèe in tutta Europa, Canada, Giappone e Australia.

 

Nel '93 insieme al flautista indiano Bolivar Miranda e al compositore Maurizio Dami ha costituito il trio "Masala" che fonde suggestioni indiane e musica elettronica.

 

Ha suonato per alcuni anni con il cantautore Sergio Caputo.

 

Partecipa a vari progetti musicali tra cui: "Tacco trio" con Andrea Mugnai (tap dance) e Leo Boni, "Tam Tam trio "con Alessandro Piccini e Piero Gesuè, "PSP" project con il chitarrista Daniel Rojas, collabora con la cantante Francesca Breschi.

 

Ha arrangiato e registrato le musiche del cd allegato al libro di Massimo Caponnetto: "La periferia ci venne incontro" e suona nell'omonimo spettacolo, con Chiara Riondino e Roberto Beneventi. Tiene stages di training ritmico e di percussioni africane.

 

Insegna percussioni e batteria presso la Fondazione Siena Jazz a Siena.