Musicoterapia
- AREA TEMATICA Musica di insieme, espressività, disabilità
- DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il progetto mira a coinvolgere la persone disabili nelle forme più arcaiche ed istintuali della musica, il canto e la percussione.
Il percorso partirà dalla percezione e si chiuderà puntando l’attenzione sulla esplorazione, attraverso l’uso del suono, delle possibili forme di comunicazione delle proprie emozioni e dei propri stati d’animo. Insieme saranno sviluppati grooves (basi ritmiche) e linee melodiche stimolando la loro creatività e mettendo a disposizione la nostra.
Saranno proposti dei brani che verranno eseguiti in formazione corale lasciando spazio per eventuali solisti e saranno anche composti dei brani dove i partecipanti potranno esprimere la loro fantasia.
Il progetto prevede l’utilizzazione di strumenti rudimentali, di cui alcuni costruiti insieme, ed elettronici (theremin). E’ importante anche la partecipazione di persone non disabili per la formazione del gruppo-lavoro.
La conduzione del laboratorio è affidata a due operatori.
PER LA SCUOLA:
DURATA - N.9 INCONTRI di 1 ora ciascuno, tenuti da 2 operatori a cadenza settimanale + 1 lezione aperta sia ai genitori che ad altri bambini.
Saranno effettuate 10 ore di presenza da parte di ciascun operatore per un totale di 20 ore.
Per il suo svolgimento è richiesto un ambiente sufficiente a contenere i partecipanti, i materiali, la strumentazione ed a fornire lo spazio necessario per il movimento.