"Se si sa. La musillabica"

Laboratorio sul linguaggio

 

Obiettivo del progetto è facilitare l’approccio alla lingua e grammatica italiana attraverso la musica. Considerando i molteplici suggerimenti pervenuti dal corpo insegnante che ci ha posto il problema della rappresentazione scritta della lingua parlata, quindi della conversione dei fonemi che la compongono in corrispondenti simboli grafici (lettere dell’alfabeto e loro combinazione in sillabe), abbiamo pensato ad un repertorio di canzoni nei cui testi fossero presenti una serie di spunti per la didattica. Accanto ad una canzone dedicata alle vocali, ve ne sono altre dove sono presenti giochi di parole, non-parole, gruppi di sillabe, inseriti metodicamente per facilitarne la memorizzazione. A questi ultimi abbiamo particolarmente rivolto la nostra attenzione. Così iati, dittonghi, di/trigrammi, doppie sono stati distribuiti tra le 10 canzoni, in modo da evidenziarne, attraverso la loro posizione nel testo, somiglianze e differenze.


Queste canzoni possono accompagnare il bambino rappresentando uno spunto sia nella fase iniziale del percorso didattico, sia come consolidamento delle acquisizioni, tramite la sinergia di testo scritto e musica. Riguardo a quest’ultima, i brani composti sono stati pensati anche per un avvicinamento dei bambini a generi musicali che spesso li vedono esclusi come utenti (rumba, bossa-nova, jazz, tango). Nei testi sono affrontati i temi della differenza, dell’immigrazione, della follia, dell’egocentrismo.

 

Il laboratorio si articola in 1 proposta:

 

 

- LABORATORIO BREVE

N. 6 INCONTRI di 1 ora ciascuno.
 
Il laboratorio è studiato per un minimo di 15 bambini ed un massimo di 25, di età compresa tra i 5 e i 7 anni ed è condotto da 2 operatori.
Nei primi 5 incontri vengono insegnate tutte le canzoni ai bambini.
A questi sono assegnate parti soliste, corali e recitate che concorreranno ad un più completo coinvolgimento nell’apprendimento del repertorio.
L’incontro finale è in forma di spettacolo, aperto sia ai genitori che ad altri bambini, da tenersi in sede, in un piccolo teatro o in altro spazio idoneo per l’evento.
 
PER LA SCUOLA:
Partecipanti            : 1 classe
Sede del laboratori   : scuola - I requisiti dei locali sono gli stessi descritti sopra
Orario                    : da concordare con gli insegnanti, a cadenza settimanale.
Tutto il materiale necessario per lo spettacolo (strumenti, tabelloni, supporti) è a cura dell’Associazione.