"Per una volta... la musimatica delle tabelline"
Laboratorio di musica e matematica
Luciano Guarino / Diana Crêpe Crêpaz
Tutti abbiamo conosciuto, come scolari ed eventualmente genitori, la fatica e la noia che l’apprendimento delle tabelline può comportare. La facilità con cui è possibile imparare il testo di una canzone è stato lo spunto che ha portato a musicare le tabelline per favorirne la memorizzazione. Sono nate così 11 canzoni, una per numero.
L’idea originaria prevedeva l’utilizzazione della musica per l’apprendimento della matematica, ma la musica è anche matematica e da questa a sua volta è stata influenzata. Al numero di riferimento di ogni tabellina abbiamo cercato di far corrispondere un ritmo musicale e ad ogni ritmo un genere diverso. Questo ha consentito di spaziare nella musica etnica (geografia musicale) e di altri periodi storici (storia della musica), avvicinando il bambino al modo di sentire di altre culture e di altri tempi.
Le musiche variano dalla tarantella (tab. 0) al tango (tab. 4), al minuetto (tab. 3), al blue-grass (tab. 1), al samba in 5/4, al rap in 9/8 (tab. 9)
I testi consistono in filastrocche, brevi narrazioni, giochi di parole, rime, con parti in cui vi è un ampio spazio per la drammatizzazione. Tutto questo contribuisce a diversificare i brani fra di loro, mantenendo desta l’attenzione del bambino.
Il laboratorio si articola in 3 diverse proposte:
1 - SPETTACOLO INTERATTIVO
Lo spettacolo è pensato per i bambini dai 6 ai 9 anni.
E’ della durata di circa 1 ora e consiste nell’esecuzione dal vivo delle canzoni sulle tabelline interpretate dai due autori del disco-libro.
Per ogni canzone eseguita è previsto uno spazio d’intervento da parte dei bambini che con la loro partecipazione contribuiranno ad animare lo
spettacolo.
L’incontro si svolge in sede in date da stabilire, in teatro o in altro luogo idoneo previsto per gli eventi.
PER LA SCUOLA:
Partecipanti : 2 classi.
Sede dell’evento : teatro della scuola o altro luogo idoneo
Tutto il materiale necessario per lo spettacolo (strumentazione, amplificazione, tabelloni) è a cura dell’Associazione.
Il laboratorio è studiato per un minimo di 15 bambini ed un massimo di 40, di età compresa tra i 7 e i 9 anni ed è condotto da 2 operatori.
A questi sono assegnate parti soliste, corali e recitate che concorreranno ad un più completo coinvolgimento nell’apprendimento del repertorio.
L’incontro finale è in forma di spettacolo, aperto sia ai genitori che ad altri bambini, da tenersi in sede, in un piccolo teatro o in altro spazio idoneo per l’evento.
PER LA SCUOLA:
Partecipanti : 2 classi
Sede del laboratori : scuola - I requisiti dei locali sono gli stessi descritti sopra
Orario : da concordare con gli insegnanti, a cadenza settimanale.
L’obiettivo è l’allestimento di uno spettacolo in forma di musical attraverso l’insegnamento di canto, coreografie, recitazione.
Il laboratorio ha la caratteristica di abbracciare contemporaneamente più contenuti: linguaggio, matematica, musica, recitazione, espressione corporea.
Il progetto è rivolto ai bambini di età dai 7 ai 9 anni ed è studiato per un numero minimo di 30 bambini da suddividere in 2 corsi paralleli (per la scuola: 2 classi nello stesso orario).
I laboratori sono della durata di circa 5 mesi con incontri a cadenza settimanale.
Il progetto si articola in due fasi:
La prima parte sarà dedicata all’insegnamento di tutti i brani a tutti i partecipanti.
Nella seconda parte saranno preparate le voci soliste e recitanti, formati i cori, allestite le coreografie.
Lo spettacolo avrà una durata di circa 1 ora.
Il musical prevede l’utilizzazione delle basi musicali originali del disco.
In ciascun corso saranno impegnati 2 OPERATORI per:
• 14 incontri con i bambini di 1 ora ciascuno,
• 1 prima prova generale,
• 1 incontro finale di 4 ore comprendente prova generale e spettacolo.
Sede del laboratorio : da definire
In caso di interessamento da parte di una scuola sono previsti accordi specifici.
E' necessaria la prenotazione.