Vibrafono
Ettore Bonafè
Per principianti e avanzati.
- Impostazione quattro bacchette (Burton's grip)
- Tecnica di base
- Tecnica dell'accompagnamento
- Improvvisazione jazz.
Ettore Bonafè
Inizia a suonare le percussioni nel 1980 (precedentemente ha suonato chitarra per svariati anni facendo parte come chitarrista del gruppo "Cartacanta"), dedicandosi in particolare alla batteria e al vibrafono.
Ha studiato tabla in India con il maestro Thunny Lal e in Italia seguendo i seminari di Shankar Chatterjee. Nell'82 ha iniziato a studiare la batteria con Piero Borri. Dall'86 si è dedicato allo studio del vibrafono sotto la guida di Alessandro Di Puccio e seguendo i seminari estivi della Berklee a Perugia con Gary Burton e successivamente in Svizzera con il maestro e compositore Ruud Wiener.
Nel'90 ha fondato con Paolo Casu il gruppo "Fuentes"; con loro registra i cd "Garam Masala" nel 1998 e "Irikelè" nel 2007.
Dal 1992 al 2007 ha fatto parte di "Banditaliana" di Riccardo Tesi con cui ha realizzato tre cd e tournèe in tutta Europa, Canada, Giappone e Australia.
Nel '93 insieme al flautista indiano Bolivar Miranda e al compositore Maurizio Dami ha costituito il trio "Masala" che fonde suggestioni indiane e musica elettronica.
Ha suonato per alcuni anni con il cantautore Sergio Caputo.
Attualmente ha uno studio di registrazione.
Partecipa a vari progetti musicali tra cui: "Tacco trio" con Andrea Mugnai (tap dance) e Leo Boni, "Tam Tam trio "con Alessandro Piccini e Piero Gesuè, "PSP" project con il chitarrista Daniel Rojas, collabora con la cantante Francesca Breschi.
Ha arrangiato e registrato le musiche del cd allegato al libro di Massimo Caponnetto: "La periferia ci venne incontro" e suona nell'omonimo spettacolo, con Chiara Riondino e Roberto Beneventi. Tiene stages di training ritmico e di percussioni africane.
Insegna percussioni e batteria presso la Fondazione Siena Jazz a Siena.