"Oh mamma, per quel sassolino..."
Coro jazz per adulti
Diana “Crêpe” Crêpaz
Un repertorio affascinante e ricco di stimoli musicali e linguistici quello costituito dalla canzone swing italiana degli anni '30 e '40.
Gli anni delle grandi orchestre swing che in Italia come negli Stati Uniti segnavano gli esordi della lunga storia del jazz. Di musicisti come Pippo
Barzizza, Natalino Otto, Gorny Kramer, che nonostante la censura dell'epoca cercano di introdurre in Italia la musica innovativa d'oltreoceano, riproponendola però in versione
italianizzata.
Una musica che più o meno consapevolmente ha influenzato il gusto musicale successivo ed ha gettato le basi per uno stile di canzone provocatorio e
trasgressivo.
Riproporre oggi questo repertorio ha il sapore della riscoperta di radici dimenticate, un tuffo nella storia verso significati e artisti che non si sono voluti
adagiare negli stilemi del periodo.
Gli arrangiamenti per ensemble vocale sono tutti originali, e prevedono armonizzazioni e sviluppo di parti ritmiche con divisioni in due, tre,
quattro voci.
Gli incontri si tengono settimanalmente e sono della durata di 2 ore.
La formazione dell'organico prevista è di 8-10 elementi.
Sarà data particolare cura a:
- Pronuncia musicale - Interpretazione - Pronuncia linguistica
Il corso consta inoltre di due ore aggiuntive mensili per piccoli gruppi dove saranno affrontate:
- Tecnica vocale - Respirazione
L'adesione prevede audizioni per determinare il grado di preparazione e la formazione di gruppi omogenei.
Diana “Crêpe” Crêpaz
Cantando fin dalla più tenera età, il primo approccio con gli strumenti arriva con l’iscrizione al Conservatorio L. Cherubini di Firenze dove frequenta la classe di Violino di E. Perpich, continuando in seguito privatamente lo studio dello strumento. Successivamente studia pianoforte classico con E. Boselli ed entra a far parte del coro polifonico “I giovani Cantori fiorentini”.
Cura contemporaneamente l’impostazione classica della voce con G. Riggi.
In seguito è a Londra, dove approfondisce canto jazz con J. Thompson e partecipa all’attività del coro gospel “Eden Singers”.
Di nuovo in Italia segue i corsi di piano classico, piano jazz, armonia e canto con L. Flores, M. Grossi, A. Mannini, A. Di Puccio, G. Grazzini presso il C.A.M. di Scandicci. Contemporaneamente comincia lo studio del saxofono contralto con M. Bini.
Attraverso il jazz Diana “Crêpe” Crêpaz incontra nel 1995 Luciano Guarino, chitarrista, e avvia con lui una collaborazione che li porta a formare un duo stabile voce e chitarra, proponendo uno stile di arrangiamento originale e provocatorio che il duo battezza “funny jazz and theatricals”. Con il progetto Beatles Truffle, nato da una comune passione per la musica dei Beatles, il duo viene invitato al Jazz Festival Internazionale Jazz Plaza 2000 a La Habana.
Nel 2003 Crêpaz e Guarino fondano l’Associazione culturale SphinX & GorgÒ, che si pone come obiettivo la diffusione di produzioni artistiche originali – www.sphinxandgorgo.com La prima produzione è il Discolibro didattico “Per una volta… La musimatica delle tabelline” (2005), che ottiene numerosi riconoscimenti da operatori del settore (Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Fondazione Meyer dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, Giardino di Archimede – Un museo per la Matematica di Firenze…) – www.musimaticadelletabelline.it In seguito viene finalmente registrato il progetto “Beatles Truffle”, primo CD del duo Crêpaz-Guarino, seguito da “Totipotens Cellula”, raccolta eterogenea di brani dal repertorio jazzistico, pop, rock, rinascimentale.
Entrambi gli album escono nell’autunno 2009. L’associazione produce inoltre libri, raccolte di racconti e romanzi, di cui Crêpaz cura l’aspetto grafico.
Collabora con varie formazioni affrontando fusion, jazz, etnica, polifonia (Open Quartet, Kejaz, MaMaDì, Overload, Rony Microband, Goad, Coro Polifonico Camerata della Consuma…).
Insegna presso Athenaeum Musicale Fiorentino, Società Corale di Impruneta, Jazz Jam di Prato, Creative Corner nonché in corsi privati. Con Luciano Guarino tiene dal 2004 laboratori musicali-teatrali in scuole, teatri, musei.