Centri estivi a Pianabeto
Centro estivo 2023 Comune di Figline e Incisa Valdarno (FI)
DAI 6 AI 14 ANNI
"SOGNO O SON DESTO? Quando la fantasia si trasforma in realtà"
Ogni bambino, col potere della sua sconfinata immaginazione, è in grado di concepire cose fantastiche, ma spesso anche realizzabili, se ottengono la dovuta attenzione e se è disponibile un ambiente idoneo ed attrezzato per questo.
Invitiamo ogni bambino che verrà al centro estivo quest’anno, a partecipare con un suo progetto da realizzare.
Una volta valutata la fattibilità dell’idea, individuati i materiali e gli attrezzi necessari alla sua costruzione… si parte! Ogni bambino sarà il produttore del suo progetto e, nei momenti di disponibilità, collaboratore degli altri.
Durante questo periodo saranno effettuate, se ci saranno le condizioni favorevoli, passeggiate nel bosco oltre ad attività musicali e teatrali.
Dal 3 al 28 Luglio.
Orario 9.00 - 17.00. Accoglienza dalle 7.30.
SCARICA MODULO ISCRIZIONE AL CENTRO ESTIVO
SCARICA MODULO ADESIONE ALL'ASSOCIAZIONE
Inviare i moduli a: info@pianabetojazz.it
Centro estivo 2022 Comune di Figline e Incisa Valdarno (FI)
"IL SENSO DELLE COSE. LABORATORI DI CREAZIONE E RIFLESSIONE"
Le cose spesso non sono quello che sembrano.
A volte sono anche altre cose, a volte possono essere addirittura l’opposto. Ma è dalla relazione con le altre che il loro significato si comprende. Un cilindro di sughero su una bottiglia è un tappo, legato ad un filo nell’acqua un galleggiante, montato su un telaio di cartone la ruota di un’automobilina. Altrettanto è importante il ruolo della parola, che in contesti diversi può evocare significati diversi: aereo, pianta, filo...
Laboratori di creazione, riflessione, orto, musica, scacchi, passeggiate nel bosco.
Dal 13 Giugno al 10 Settembre.
Orario 9.00 - 17.00. Accoglienza dalle 7.30.
Centro estivo 2021 Comune di Figline e Incisa Valdarno (FI)
DAI 6 AI 17 ANNI
"LA BELLEZZA NON SI PUÒ FERMARE!"
Attraverso l’ispirazione per la bellezza si sviluppano e si concretizzano le più alte aspirazioni umane. Anche nei momenti più difficili è fondamentale ispirarsi ad un concetto di bellezza per immaginare la ricostruzione, per immaginare di trascendere le limitazioni del presente e costruire un mondo migliore…
Tra le macerie del dopoguerra nascevano i capolavori del cinema italiano. Boccaccio scriveva il Decameron durante la peste. Persino nei campi di concentramento i rom continuavano a suonare e danzare, mentre l’attore Gianrico Tedeschi recitava con i reclusi opere di Ionesco.
Nel suo piccolo, anche quest’anno il centro estivo di Pianabeto, nonostante tutte le difficoltà legate al periodo che stiamo vivendo, porterà avanti i suoi progetti sempre basati sulla creatività, la conoscenza, la manualità. Saranno riprodotti dai bambini alcuni dei monumenti di Firenze e del mondo, anche meno conosciuti, sia fedelmente, sia fantasiosamente, con l’uso di materiali sia naturali che sintetici, sia riciclati che non. Fondamentale con i ragazzi più grandi sarà il loro apporto nella fase progettuale.
In collaborazione con la fornace Mittal dell’Impruneta sarà allestito un laboratorio di terracotta che si baserà anche sull’utilizzo di un antico tornio a pedale. Altri laboratori saranno dedicati alla musica, alla costruzione di strumenti musicali, al teatro. Uno spazio della giornata verrà dedicato all’orto, dove ogni bambino si prenderà cura dell’aiuola assegnatagli.
Ogni settimana è prevista un’escursione all’esplorazione del vicino bosco con pranzo al sacco.
Estate ragazzi 2020 Comune di Figline e Incisa Valdarno (FI)
"UN ORTO PER AMICO, UN BOSCO PER VICINO!"
Quale momento migliore per avvicinarsi alla natura, se non un centro estivo immerso nella natura?
La struttura è adiacente ad un grande e bellissimo bosco di castagni e lecci.
Quest’anno sarà allestito un orto dove sarà possibile seguire la coltivazione di varie piante. Ogni bambino potrà disporre di una sua personale aiuola che curerà con gli attrezzi messi a disposizione dall’associazione. La mattina una rapida ispezione e pulizia, la sera, prima di andare via, l’annaffiatura.
Saranno naturalmente proposte, come tutti gli anni, attività creative e manipolative nel rispetto delle nuove attenzioni da tenere. Ci saranno laboratori sulla tecnica del “baco” per la costruzione di vasi di terracotta. Laboratori di falegnameria e di progettazione come quello di nuovi modelli di mascherine. Come sempre non mancheranno le attività musicali, teatrali, i corsi e tornei di scacchi (con guanti!). Su richiesta potranno essere seguiti i bambini che vorranno dedicare parte del loro tempo ai compiti delle vacanze in questa sede. Si potranno inoltre effettuare delle magnifiche passeggiate al fresco.
Estate ragazzi 2019 Comune di Figline e Incisa Valdarno (FI)
"SI', STIAMO ARCHITETTANDO QUALCOSA!"
VIAGGIO NEL MONDO DELL'ARCHITETTURA E DEL DESIGN
Quando non c’erano le case l’uomo preistorico cercava, per dormire o quando era cattivo tempo, rifugi naturali (caverne, anfratti rocciosi, cavità d’alberi). Un giorno qualcuno, raccogliendo delle frasche per fare un fuoco, pensò:
-E se le unissi insieme, piegandole e intrecciandole in modo da starci dentro? Mi potrei così riparare!-
Nasceva quel giorno l’architettura. Ma cos’è l’architettura? Architettura vuol dire progettare per costruire. Ed è questo che noi faremo a Pianabeto nel nostro piccolo, ma con grandi esperti provenienti dal DIDA (Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze) e dal nostro territorio. Il legno, l’alluminio, la paglia, il policarbonato, il bambù, il plexiglass aspettano di diventare ponti, edifici ma anche cose di uso quotidiano… Scopriremo che dietro ogni oggetto, ogni macchina ogni costruzione che ci circonda c’è un progetto che mette insieme la tecnologia, il gusto ed il costume del periodo, il design. La manualità, ma anche la stampante 3D e il computer ci accompagneranno in questo percorso.
Il centro estivo come sempre dedicherà spazi alla musica, ad altre arti, al gioco degli scacchi con corsi e tornei.
Le uscite prevederanno oltre alla piscina una visita a Firenze a S. Teresa, sede del DIDA, dove verranno aperti per la prima volta ai bambini i laboratori dell’Università, ed una visita alla fattoria didattica La Palagina.
DESCRIZIONE ATTIVITA'
DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA UNIFI Prof. Riccardo Butini
COS’È L’ARCHITETTURA?
PROGETTO PER STAMPANTE 3D
STAMPA 3 D e visita al DIDA
ARCHDESIGN Arch. Giovanni Manuelli
La casa nei secoli: dalla capanna di frasche al grattacielo in acciaio e vetro
Una storia non convenzionale del design: dal letto di Ulisse alla sedia stampata in 3D
Giocare col nulla: la grande lezione di Bruno Munari, re della leggerezza
MANUALITÀ/ARCHITETTURA Pianabeto Jazz&CO.
COSTRUIAMO LA NOSTRA PICCOLA CASA DI PIETRA
Tanti piccoli sassi, argilla, legno. Con questi materiali antichi costruiremo insieme il modello di una casa rurale.
PROGETTI DI INTERNI Realizziamo insieme il modello di legno della nostra casa e proviamo ad
arredarlo!
BIOARCHITETTURA: LA CASA DI PAGLIA
PROGETTIAMO LA CITTÀ IDEALE… PER NOI!
MANUALITÀ/PROGETTAZIONE Pianabeto Jazz&CO.
UN ROBOT PER TUTTI
UN PONTE PER UNIRE Alla scoperta dei ponti: Vedremo ponti romani, medioevali, ponti sospesi… e proveremo a farli!
NELLA NUOVA FATTORIA Progettiamo la nostra fattoria con gli spazi per gli animali
GIOCO/DESIGN Pianabeto Jazz&CO.
La storia degli oggetti e gli oggetti che fanno la storia 1 e 2
Ci sono oggetti che hanno una loro storia veramente affascinante ed oggetti che con i loro colori e forme ci parlano del mondo da cui provengono
ARCHITETTURA/DESIGN: VEDIAMO INSIEME Pianabeto Jazz&CO.
L’espansione nello spazio: NON SOLO GRATTACIELI
L’architettura degli strumenti musicali: STRUMENTI A CORDA
Lo spazio nascosto: INTERNI A SORPRESA
Il design degli strumenti musicali: LA CHITARRA ELETTRICA
NATURA/ARCHITETTURA
LE API: architettura e socialità Micol Tinelli
COSTRUZIONI CON MATERIALI RICICLATI
I MODELLI: IDEAZIONE E REALIZZAZIONE SCENARI FANTASY Michele Fanfani
LE CHITARRE DI PICASSO Maristella Marsana
MUSICA
Prof. Rossella Giannetti
LEZIONE CONCERTO: LA SPINETTA
Johanna Lopez Valencia
LEZIONE CONCERTO : LA VIOLA DA GAMBA
GIOCHI
CANTIERE KAPLA
TORNEI DI SCACCHI
ARTI CIRCENSI Giuditta Tinti
GIOCOLERIA Attività finalizzate al controllo del proprio corpo e della coordinazione attraverso l’uso degli attrezzi della giocoleria tramite il gioco, sviluppo della creatività e della cooperazione
ARTE/MANUALITA'
LE MONGOLFIERE DI KANDINSKY Maristella Marsana
SCULTURE CON FILO DI FERRO E CARTA Lea Musumeci
ARTE/SOCIALITÀ L’Aquilone
DESIGN SENZA BARRIERE 1 e 2
GITE
DIDA DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA DI FIRENZE
Realizzazione del progetto con stampante 3D, ideato a Pianabeto, negli spazi attrezzati dell’Università con visita annessa.
FATTORIA DIDATTICA LA PALAGINA
Visita della fattoria. Laboratorio “L’angolo di zio Tobia” dedicato agli animali. Progettazione grafica etichette per vini. Passeggiata nel bosco.
PISCINA VALDARNO
Estate ragazzi 2018 Comune di Figline e Incisa Valdarno (FI)
"COSE DEGLI ALTRI MONDI!"
UN VIAGGIO NELLO SPAZIO E NEL TEMPO ALLA SCOPERTA DI CIVILTA' SCONOSCIUTE
Ci sono popoli che hanno vissuto nel passato e che vivono oggi in luoghi sperduti del mondo, che per il loro modo di vivere di vestire di comportarsi ci sembrano lontanissimi da noi. Scopriamo poi che in posti così freddi o così caldi ed aridi, senza avere alimenti già pronti, abiti già confezionati, medicine, macchine case abitabili, con la sola natura del luogo a disposizione sono riusciti non solo a sopravvivere, ma anche a produrre cose belle che riescono a destare la nostra ammirazione. E allora ci chiediamo: al loro posto cosa saremmo stati capaci di fare? Siamo così diversi?
Affronteremo questo viaggio grazie alla guida dei ricercatori di Antropologia ed Etnologia dell’Università di Firenze che oltre ad “ospitarci” una giornata nel loro museo, verranno a Pianabeto a portare una serie di laboratori. Saranno costruiti modelli di abitazioni, giocattoli, strumenti musicali, maschere.
Le storie e i miti di altri popoli saranno affrontati attraverso il racconto, la drammatizzazione, le danze tradizionali, l’etnologia musicale con esperti del settore e con la collaborazione del Museo Stibbert, che rappresenterà un’altra tappa del nostro viaggio,
Sarà come sempre dedicato ampio spazio alle attività manuali e creative con altri esperti e al gioco degli scacchi.
Infine rinnoveremo, dopo il successo dell’anno scorso, la collaborazione con il centro L’Aquilone i cui ospiti sono sempre ricordati con affetto dai bambini del centro estivo con cui hanno condiviso alcune giornate.
Le nostre attività, i nostri più bei momenti...
Descrizione attività
MUSEO DI ANTROPOLOGIA ED ETNOLOGIA
IL GRANDE ESPLORATORE
Chi sono i grandi esploratori della storia? Perché hanno affrontato viaggi verso l’ignoto? Cosa è cambiato dopo le loro scoperte? Ripercorriamo la storia delle grandi esplorazioni provando a comprendere anche l’impatto che l'incontro con i popoli europei ha avuto sui popoli indigeni.
MITICO!
Fiabe, leggende, miti, cosmogonie…: la mente umana ha da sempre cercato di dare spiegazioni alle grandi domande, creando suggestivi racconti utili anche a tramandare regole di comportamento e per garantire il benessere e l’armonia all’interno della comunità. Condividiamo storie e fiabe e prepariamo il nostro racconto con schede e disegni.
MASCHERE DAL MONDO
L'uomo ha usato le maschere per millenni in rituali, danze, teatro. Un viaggio fra maschere provenienti da luoghi e popoli lontani. Un confronto con gli altri popoli del mondo per studiare il significato delle maschere che risalgono a culture e gesti antichissimi. Lasciamo spazio alla fantasia e costruiamo anche noi semplici maschere con materiali naturali.
COSTRUZIONI CON MATERIALI RICICLATI
Giocartoniamo Giampaolo Mazza
Viaggiamo con il nostro cavallo… ad aria!
Pianabeto Jazz&CO. Giampaolo Mazza
“INDIANI D’AMERICA”: gli HIDATSA e il TEPEE …con il nostro TOTEM!
MANUALITÀ/MUSICA
Pianabeto Jazz&CO.
COSTRUIAMO E SUONIAMO L'ARPA BIRMANA
COSTRUIAMO E SUONIAMO IL CUPA-CUPA
COSTRUIAMO E SUONIAMO IL GUIRO
RACCONTO/ TEATRO
Lentopede
"GIULLARI, CANTINBANCHI E CANTASTORIE"
Attraverso dei brevi giochi di squadra nei quali si vincono parole proveremo ad accantonare un tesoro col quale scrivere la storia delle storie del mondo.
PARTE 1 Nel primo incontro i ragazzi impareranno (o rafforzeranno ) le loro conoscenze sulla rima, sul significato della parola e familiarizzeranno coi vocabolari e col rimario letterario della lingua italiana e cominceranno ad accantonare il loro tesoro.
PARTE 2 Nel secondo incontro i ragazzi faranno giochi più complessi vincendo ancora parole. Alla fine del percorso avranno a disposizione solo le parole che sono riusciti a vincere per scrivere un'ottava da "cantare" all'altra squadra.
ANTROPOLOGIA
Tairou Sadissou
Racconti e giochi dalla Costa D’Avorio Esperienze, usi e costumi.
Micol Tinelli
LA CINA: Leggende, ideogrammi e curiosità
Abdul Balboula
FIABE E GIOCHI ARABI
ARTE/ LICEO ARTISTICO E COREUTICO PIERO DELLA FRANCESCA AREZZO
Manuela Mancioppi
STORIA DEL COSTUME
Realizziamo modelli dei costumi della nostra storia.
MUSICA
Stefano Corsi (Whisky Trail)
LEZIONE CONCERTO: IRLANDA
Ettore Bonafè
LEZIONE CONCERTO
INDIA, POLINESIA E MEDIO ORIENTE. TABLAS E ALTRI STRUMENTI
Laura Iarrobino
VIAGGIO SONORO CON CAMPANE TIBETANE
Le campane tibetane sono antichi strumenti musicali il cui suono corrisponde ad una lunga vibrazione poliarmonica. Molto usati nella meditazione e nella musicoterapia per la loro capacità di donare un profondo rilassamento ed uno e stato di benessere psicofisico.
Sdraiati e con gli occhi chiusi ci rilassiamo e scopriamo la magia di questo suono che ci accompagnerà in un viaggio nella parte più profonda di noi, dove troveremo calma, armonia , leggerezza e benessere.
ARTE/SOCIALITA’
L’Aquilone
“IL VIAGGIO COME SCOPERTA” Percorso -viaggio” di gioco alla scoperta di varie prove da superare. Riproporre il viaggio come superamento di vari momenti della vita.
“INTRECCIO DI VITE” I bambini intrecceranno fili colorati mentre parleremo dell’importanza dei legami personali. Alla fine dell’attività verranno fuori dei quadri tridimensionali e tutti colorati.
Giulia Picchioni
"PRIMITIVISMO"
Popoli lontani da noi, come quello africano, realizzano manufatti a cui i grandi artisti europei in determinati periodi si sono ispirati per le loro opere.
Oggi quegli stessi oggetti considerati "primitivi" li troviamo nei musei insieme a queste opere d'arte. Ma cosa si intende per opera d'arte?
Degli oggetti utilizzati per l'uso comune possono essere considerati arte?
Riflettiamo sulle varie interpretazioni che il concetto di opera d'arte può avere all'interno di culture diverse e quanto l'ispirarsi ad una cultura lontana per creare può arricchire e rinnovare la nostra. Dopo di che lasciamole spazio e creiamo insieme la nostra opera!
DANZA
Francesca Barbagli
DANZANDO PER IL MONDO! Parte 1/ Parte 2
Parlando di antropologia culturale anche la danza caratterizza la cultura di una popolazione. Non c’è stato e non c’è popolo al mondo che non abbia nelle sue espressioni il ballo; in particolare la danza tradizionale è un’importante manifestazione della cultura e del patrimonio di memoria ed esperienza delle generazioni passate, costituisce quindi parte della nostra identità. Laddove l’incomunicabilità linguistica sembra insormontabile, l’esperienza musicale e coreutica, con la sua tolleranza semantica, riesce a lanciare ponti tra le sensibilità estetiche ed emotive dei singoli individui… quindi… Danziamo per il mondo!!!
MANUALITÀ
Pianabeto Jazz&CO.
LE RANE Costruiamo la nostra rana, rappresentante dell’acqua; simbolo di trasformazione, di generazione e di fortuna.
ARTI CIRCENSI
Giuditta Tinti
Attività finalizzate al controllo del proprio corpo e della coordinazione attraverso l’uso degli attrezzi della giocoleria tramite il gioco, sviluppo della creatività e della cooperazione.
GIOCHI
Pianabeto Jazz&CO.
GLI SCACCHI Tattiche e tornei
GITE
Museo di Antropologia - Firenze
Museo Stibbert - Firenze
Piscina Valdarno – Terranova Bracciolini
Estate ragazzi 2017 Comune di Figline e Incisa Valdarno (FI)
"IMPARA L'ARTE E FANNE PARTE!"
Le nostre attività, i nostri più bei momenti...
Ringraziamo Andrea Albori per la sua partecipazione: il suono del corno che si propagava per la valle è stata un'emozione anche per noi!
Descrizione attività
CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA PECCI
VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA
Anche in un mondo dominato dalla tecnologia, la natura resta una grande fonte di ispirazione per gli artisti. Richard Long, artista inglese, utilizza il suo corpo e materiali naturali come pietre e legno per realizzare grandi installazioni geometriche nella natura, documentandole poi con la fotografia. Prendendo spunto da queste suggestioni, i bambini saranno sollecitati a mettere in relazione il mondo della natura con quello delle rappresentazioni, attraverso la costruzione di una grande opera collettiva con i materiali naturali usati dall’artista, procurati dai bambini stessi.
MISURATI
Le unità di misura ci aiutano a descrivere e a progettare lo spazio che ci circonda . L’artista americano Mel Bochner ha realizzato una serie di opere in cui, armato di metro e matita, ha iniziato a misurare le singole parti del proprio corpo, gli oggetti che lo circondano e persino le stanze in cui abitava, per dare vita a rappresentazioni artistiche basate sulle semplici misure. Anche i bambini saranno invitati a misurare se stessi, gli oggetti e gli ambienti del luogo creando un’installazione fatta di linee e numeri che si trasformi in una rappresentazione “matematica” del mondo che abitano quotidianamente.
IO+TE=NOI
Cosa significa essere un gruppo? Il laboratorio propone una riflessione creativa sul valore del singolo rispetto alla comunità. Dopo aver analizzato alcune opere che riflettono sul rapporto tra individualità e massa, dal “Quarto Stato” di Pellizza da Volpedo fino alle silhouettes di Renato Mambor, gli alunni disegneranno le loro singole sagome, sovrapponendole sullo stesso cartellone. Ognuno dovrà poi aggiungere un particolare colorato per identificare la propria sagoma, sottolineando così il suo apporto unico e insostituibile al gruppo.
ARTE/ LICEO ARTISTICO E COREUTICO PIERO DELLA FRANCESCA
LABORATORIO CON LA SEZIONE DESIGN AD AREZZO
Chiara Camagni
DIPINGO CON LA STOFFA
Manuela Mancioppi
LABORATORIO/PERFORMANCE
Inventiamo e realizziamo i nostri “abiti relazionali”
Corinna Pini
IL MOSAICO: REALIZZIAMO UN MANDALA
Ciascun bambino avrà possibilità di sperimentare forme, colori e materiali di diversa natura (vetri colorati, pezzetti di marmo, conchiglie, sassi, legnetti)
Camilla Guarino
Inquadrature: dalla parola all’immagine
ARTE/SOCIALITA’ Aquilone
FRANTUMO, SCOMPONGO, RICOMPONGO
RABBIA, SPAGHETTI E TELE
BALLO, CALPESTO, LASCIO IL MIO SEGNO
DANZA/PITTURA
Camilla Guarino
IMMAGINI DANZANTI: ACTION PAINTING
Francesca Barbagli
IL LINGUAGGIO DEL CORPO
La danza è un linguaggio che promuove capacità quali collaborazione, ascolto, rispetto dell’altro. Si lavora in due gruppi: a turno per un gruppo l’attività motoria sarà da stimolo per quella di espressione artistica, viceversa per l’altro gruppo l’attività plastico-pittorica sarà da stimolo per quella motoria, nell’ottica di un’esperienza sinestesica che permetta ai bambini di fare ponte tra differenti linguaggi comunicativi.
MUSICA
Laura Iarrobino
VIAGGIO SONORO CON CAMPANE TIBETANE
Le campane tibetane sono antichi strumenti musicali il cui suono corrisponde ad una lunga vibrazione poliarmonica. Molto usati nella meditazione e nella musicoterapia per la loro capacità di donare un profondo rilassamento ed uno e stato di benessere psicofisico.
LABORATORIO ESPERIENZIALE CON CAMPANE TIBETANE E ALTRI STRUMENTI
Campane tibetane, cimbali, sonagli, bastone della pioggia ed ocean drum ci accompagnano in questo laboratorio. Scopriamo come usarli e sopratutto a condividiamo e sperimentiamo le sensazioni che trasmettono i loro suoni. Creiamo insieme un viaggio con il suono affidando ad ognuno uno strumento.
Sphinx & Gorgò
Suoniamo insieme, scopriamo gli strumenti
IL RITMO 1, 2
LA VOCE 1, 2
MANUALITÀ/ARTE
Sphinx & Gorgò
Immaginiamo e costruiamo il nostro mondo… di lana!
SCOVOLINIAMO!
Inventiamo e costruiamo il nostro fiore da offrire
Inventiamo e costruiamo la nostra piccola casa
Inventiamo e costruiamo il nostro grande castello
Enzo Ruscitti
IL TRAFORO: costruiamo una cornice liberty
MANUALITÀ/MUSICA
Sphinx & Gorgò
COSTRUIAMO E SUONIAMO LO SHAKER
COSTRUIAMO E SUONIAMO LO STRING BOX
BODY PAINTING
Caterina Pelosi
LE NOSTRE MANI CI RACCONTANO UNA STORIA: i man-animali e il regno dei mutolini
ARTI CIRCENSI
Giuditta Tinti
Attività finalizzate al controllo del proprio corpo e della coordinazione attraverso l’uso degli attrezzi della giocoleria tramite il gioco, sviluppo della creatività e della cooperazione.
COSTRUZIONI CON MATERIALI RICICLATI
Giampaolo Mazza Giocartoniamo
Costruiamo il nostro aereo
Costruiamo la nostra kalimba
Costruiamo il nostro “sollevapesi”
RESTAURO Sphinx & Gorgò
Restauriamo una cassapanca da donare a qualcuno
GIOCHI Sphinx & Gorgò
ANTICO E MODERNO: GLI SCACCHI
Costruzione, tattiche e tornei
GITE
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci - Prato
Liceo artistico e coreutico internazionale Piero della Francesca - Arezzo
Piscina Valdarno – Terranova Bracciolini
Estate ragazzi 2016 Comune di Figline e Incisa Valdarno (FI)
"INVENTIAMOCI QUALCOSA!"
Le nostre attività, i nostri più bei momenti...
"INVENTIAMOCI QUALCOSA!"
Descrizione attività:
SCIENZE
POLO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO dell’Università degli Studi di Firenze
Dott.ssa Cristina Giubani - Dott.ssa Isabella Maggini
MegaMiniMondo
I batteri sono dappertutto, la maggior parte sono innocui, alcuni sono utili all'uomo mentre altri possono causare malattie. Il percorso propone di sperimentare metodi di coltivazione batterica. I batteri sanno nuotare? Chi c'è nell'acqua? Guardiamola al microscopio!!!
Non tutti sanno che… siamo dei transformers!
Si dice che la digestione ha inizio nella bocca...perché? Scopriamolo con esperimenti! È vero che i sapori si avvertono solo con la lingua? Sbagliato! Sperimentiamo!
Realmente il nostro corpo trasforma l'ossigeno in anidride carbonica? Verifichiamo! Conoscete gli enzimi? Ve ne presenteremo alcuni! Divertenti esperimenti vi attendono!
Come parlano gli animali?
a) Cos'è il suono.
b) Esperimenti per capire la fisica del suono.
c) La bioacustica: come si studiano i segnali acustici degli animali.
d) Esempi: richiami per il pater, richiami mamma-cuccioli. Richiami d'allarme, ecolocazione dei pipistrelli.
e) Esempio applicativo: verrà riprodotta un'esperienza di wolf-howling, tecnica utilizzata per lo studio degli ululati dei lupi.
Quanta scienza in una girandola!
Partendo dalla costruzione di una girandola verranno affrontati, adattati alla fascia d'età, i concetti basilari, - il movimento e la forza;
- il colore: la sua composizione;
- elementi dell'apparato visivo con accenni ad alcune curiosità tra cui il tempo di persistenza di una immagine sulla retina.
Bianco come il latte, buono come il formaggio. Scienziati in cucina
Viaggio nel golosissimo mondo del latte! Com'è fatto il latte? Come si ottengono i formaggi da esso? Scopriamolo! Facciamo la ricotta! Come si fa lo yogurt? Gli scienziati in cucina ci aiuteranno a scoprirlo e a produrlo!!! Cosa sono i fermenti lattici? Guardiamoli al microscopio!
MANUALITA’/ SCIENZE Sphinx & Gorgò
- La clessidra Costruiamo la nostra piccola clessidra
- Il compasso Costruiamo il nostra compasso
- La meridiana Costruiamo la nostra piccola meridiana in terracotta con il tornio a pedale
- Lo zootropio Costruiamo il nostro zootropio
- L’alfabeto morse con gli specchi Costruiamo i nostri specchi e comunichiamo dalla collina di fronte!
- Il periscopio Costruiamo il nostro periscopio
- Illusioni ottiche: l’immagine “a 3 dimensioni”!
- La “manica dei venti” e la sua rosa! Costruiamo la manica a vento e seguiamo la direzione con la rosa dei venti
MANUALITA’ “Giocartoniamo” Giampaolo Mazza
La pala eolica 1 Costruiamo una pala eolica e azioniamo... una lavatrice!!
La macchina a elastico
Le siringhe esplosive!
Il circuito elettrico
MANUALITA’/ SCIENZE Enzo Ruscitti
Il pannello solare: costruiamo un pannello solare e facciamoci la doccia!
La pala eolica 2: costruiamo la pala eolica con la lavatrice e produciamo elettricità
SCIENZE/ TERRITORIO
- Costruiamo la nostra cartina geografica
MANUALITA’ / TECNOLOGIA Andrea Mignogna
La tecnica del taglio laser
Introduzione al disegno e progettazione grafica vettoriale. Primi passi verso la produzione automatizzata, l’autoproduzione e la prototipazione. Essere piccoli ma pensare e realizzare in grande!
MANUALITA’ Tabescè Dott.ssa Chiara Camagni
Glass fusion: i cactus
COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO Dott.ssa Ludovica Gambaro
La LIS – Lingua Italiana dei Segni Impariamo la dattilologia (l'alfabeto), l'espressione facciale e corporea e divertiamoci con un racconto in LIS (con traduzione!)
COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO Sphinx & Gorgò
Tamburi di guerra Comunicazioni sonore dalla collina…
I segnali di fumo Comunicazioni visive dalla collina…
La metasemantica Il Lonfo. Da fenomeno del web a laboratorio: cimentiamoci con il linguaggio inventato di Fosco Maraini
SCIENZE / ETOLOGIA Dott.ssa Federica Micanti
- Laboratorio degli insetti stecco Caratteristiche degli insetti stecco, loro habitat naturale, alimentazione.
- Lumache in acquario e nell’orto Argomenti trattati: habitat (acquario e campagna), alimentazione, abitudini, ecc. Visione dal vivo di esemplari di specie diverse di lumache d’acquario
- Laboratorio delle tartarughe Habitat delle varie tartarughe, alimentazione, abitudini, mantenimento in cattività, ecc. Visione di esemplari dal vivo di specie diversa sia d’acqua che di terra.
- Io ed il cane Laboratorio di comunicazione con il cane in cui verrà insegnato ai bambini con l’ausilio di materiale didattico il corretto approccio al cane per creare una relazione serena e quindi una splendida amicizia in completa sicurezza. E’ possibile per i bambini mettere in pratica quanto appreso con l’aiuto di cani appositamente educati per interagire con i più piccoli.
DANZA Dott.ssa Francesca Barbagli
Il linguaggio del corpo Il corpo per i bambini è il primo strumento del sentire, del comunicare e del relazionarsi, è il primo strumento di conoscenza del mondo. La danza è un linguaggio che promuove capacità quali collaborazione, ascolto, rispetto dell’altro. Vengono costituiti due gruppi: a turno per un gruppo l’attività motoria sarà da stimolo per quella di espressione artistica, viceversa per l’altro gruppo l’attività plastico-pittorica sarà da stimolo per quella motoria, sempre nell’ottica di un’esperienza sinestesica che permetta ai bambini di fare ponte tra differenti linguaggi comunicativi.
ESPERIMENTI/ GIOCHI Sphinx & Gorgò
La bacchetta magica
La bussola
Le riflessioni
La pila a patate
Parole scomparse
Catturiamo l’immagine
La camera oscura
Parole ricomparse
La metasemantica Giochi a squadre
Il cannone ad aria
Il senso della misura Giochi a squadre
La pellicola tra il proiettore e la moviola
GITE
Museo Leonardo da Vinci - Firenze
Museo della Comunicazione - Arezzo
Piscina Valdarno – Terranova Bracciolini
Estate ragazzi 2015 Comune di Figline e Incisa Valdarno (FI)
"DALLA RISCOPERTA ALLA SCOPERTA Ricostruiamo il passato, costruiamo il futuro"
Descrizione attività:
CULTURA ETRUSCA
Archeo Club Valdarno Superiore
Il Ciclo della Ceramica
Studio e Realizzazione di riproduzioni di Vasi Etruschi. Una fornace a nostra disposizione cuocerà la ceramica realizzata dai bambini.
Scavo Archeologico Simulato
I Risultati da conseguire sono l’individuazione dell’oggetto dello scavo (sepoltura, focolare, discarica, luogo di culto, ecc) l’inquadramento cronologico sommario, la deduzione della vita materiale e spirituale degli uomini antichi.
Due passi in una città Etrusca
Attraverso le studio delle fonti ricostruiamo la nostra POLIS etrusca attraverso giochi di ruolo e la realizzazione di un plastico.
Lavorazione della Lana e Abbigliamento
Studio e Realizzazione di strumenti per la tessitura di epoca etrusca e produzione di abbigliamento dell’epoca.
“Frammenti dal Passato”
I Incontro
Ricostruiremo un episodio importante del Passato (dalla preistoria alla caduta dell’Impero Romano). Realizzeremo un cortometraggio sul momento storico studiato realizzando scenografie e costumi.
II Incontro
Realizzazione del cortometraggio: verrà organizzato un set cinematografico in cui ognuno avrà il suo ruolo, dal regista al cameraman, agli attori, ecc…
Il Film prodotto sarà da noi montato e inserito in un DVD da consegnare ai partecipanti.
Alimentazione
Studio dell’alimentazione e in epoca etrusca e produzione di ricettari antichi attraverso le fonti a noi pervenute. Laboratori di sperimentazione.
MANUALITA’/ MUSICA Sphinx & Gorgò
Conosciamo e costruiamo uno strumento estrusco:
IL SYRINX
IL SUPLU
IL FLAUTO TTRAVERSO
MANUALITA’/ RESTAURO
Sabina Sadun
Tarsie e laccature a spirito
Verranno rivestite delle basi in legno con impiallacciature di diversi legni, creando delle tarsie diverse, secondo i disegni dei ragazzi, che poi saranno lucidate a gomma lacca, “tecnica della laccatura a spirito”.
Doratura di cornici e scatole con foglio oro
Si rivestono delle cornici o scatole con strati di giornale e colla, che una volta asciugati vengono colorati con mordenti ad acqua noce e/o mogano. Le stesse saran no poi decorate con foglio oro ed infine patinate con gomma lacca
Jane Harman
Portare dalla bottega vari ritagli di legno così i bambini potranno scegliere un pezzo da trasformare, limando, tagliando, scartando, colorando e decorando. Poi avvitando l'anello per fare un portachiavi.
MANUALITA’
Chiara Tamagni
Tabescè - Glass fusion: Pesci, uccelli, fiori...
I bambini comporranno, con varie forme preparate e tagliate portate dall'artigiana degli animali, o fiori. Le composizioni verranno poi cotte nel forno apposito e consegnate finite ai bambini.
Sphinx & Gorgò
Lavorazione della creta: proviamo il tornio a pedale
Enzo Ruscitti
Il cestino: realizzazione di un cestino in midollino
Il cuoio: fabbricazione di piccoli manufatti
Giampaolo Mazza
“Giocartoniamo”
"Marchingegni creativi, idee volanti"
Sphinx & Gorgò
La stampa: stampiamo con un’antica pressa a mano
DANZA
Giuseppe Comuniello
Conosciamo noi stessi
Cominceremo con un riscaldamento in movimento dove si cerca di attivare attraverso l’ascolto e la coordinazione con gli altri l’attenzione dei bambini, facendoli muovere sia liberi che con scarti di velocità per stimolarli all’attenzione e cura degli altri. Dopo singolarmente andremo a far esplorare il proprio corpo attraverso il movimento con vari giochi, sia di misurazione fisica del corpo che dello spazio. Sempre con questa modalità inizieremo poi a far entrare in contatto i bambini a coppie.
In seguito poi procederemo con delle attività che portano i bambini a creare prima delle posizioni statiche e poi in movimento per concludere poi con delle creazioni di piccolissime performance create dai gruppi.
TEATRO FOGLIE D’ERBA
Focus: “dalla riscoperta alla scoperta, ricostruiamo il passato costruiamo il futuro”
Mettersi alla prova in contesti ludici: stimolare il gioco simbolico con l’impersonificazione di personaggi del passato e del futuro;
sperimentare una sottile ricerca di significato su quello che il nostro tempo produce in noi;
trasfigurare la realtà leggendo il mondo da differenti punti di vista.
PERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA Alice Galia
La consapevolezza è un’energia che possiamo generare noi stessi, che ci aiuta a riconoscere ciò che sta accadendo nel momento presente, mettendoci in grado di godere delle meraviglie della vita e della natura.
SCIENZE Luciano Guarino
Conosciamo noi stessi: giochi e esperimenti sul corpo umano
1 - L’apparato muscolo scheletrico e il movimento: ma come ci muoviamo?
2 - Il sistema cardio-circolatorio: costruiamo insieme un “cuore”
3 - La percezione, i sensi: in quanti modi riconosciamo le cose?
4 - Alimentazione e digestione: demoliamo e ricostruiamo
GITE
Montevarchi: Museo Paleontologico
Piscina: Piscina Vadarno -Terranuova Bracciolini
Estate ragazzi 2014 Comune di Figline e Incisa Valdarno (FI)
"CANZONI, CREAZIONI E RICREAZIONI"
Le nostre attività, i nostri più bei momenti...
Presentazione attività 2014:
APPROCCIO AGLI SCACCHI
Tiziana Sanesi - Circolo scacchi Prato
I rudimenti degli scacchi: la scacchiera, le coordinate, i pezzi, la disposizione sulla scacchiera, il loro valore, come si muovono, lo scacco e lo scacco matto.
Partendo dal movimento di alcuni pezzi degli scacchi si possono inventare dei percorsi, dei giochi a staffetta che stimolano la concentrazione oltre a sviluppare un gioco di squadra in cui si impara non solo a vincere ma anche a collaborare, tutto ciò divertendosi...
Sphinx & Gorgò
La scacchiera gigante: partendo dal movimento di alcuni pezzi degli scacchi si possono inventare dei percorsi, dei giochi a staffetta che stimolano la concentrazione oltre a sviluppare un gioco di squadra in cui si impara non solo a vincere ma anche a collaborare, tutto ciò divertendosi...
Costruiamo gli scacchi: inventiamo con tappi di sughero, cartoncino e varianti i nostri scacchi personalizzati
ORIGAMI
Enzo Ruscitti
Gli ambienti del mondo
La fattoria e il bosco
LABORATORIO TEATRALE: GIOCHIAMO AL TEATRO
Carlo Gambaro
Attraverso un training fisico, e l'uso di ritmi e musiche si tenterà di risvegliare nel bambino la sua anima ludica ed espressiva.
Il gioco del teatro sarà pretesto per dar modo ai bambini di vivere un'esperienza di gruppo. Verranno toccate i fondamenti dello stare in scena, lo spazio, il tempo, la voce, il coro, attraverso l'uso di ritmi, di musiche, di filastrocche o scioglilingua e giochi teatrali.
A seconda del gruppo potrà essere presa come pretesto la favola dei Grimm “I musicanti di Brema”, che dà la possibilità di fare un breve lavoro sugli animali. prendendo alcune scene della favola, saranno possibili alcune improvvisazioni di gruppo sullo studio dei quattro protagonisti, l'asino, il gallo, il cane, il gatto.
CESTERIA
Enzo Ruscitti
Verrà realizzato un cestino con il fondo in compensato e l'intreccio in Midollino.
CUOIERIA
Enzo Ruscitti
Realizzazione di un lavoro in cuoio con cuciture e decorazioni...
INCISIONE
Xilografia e calcografia: Impariamo a stampare
Ludovica Gambaro
“Libro d’artista” - Componiamo il nostro personale libro d’artista con le incisioni e i nostri disegni
LABORATORIO SU SUONO E STRUMENTI:
Piero Gabellini
Il suono indeterminato: il suono corporeo ed i suoni delle mani
Il suono determinato: costruzione di un flauto a siringa con la canna palustre
MUSICA
Sphinx & Gorgò
Per una volta... la musimatica delle tabelline
Laboratorio di musica e matematica
Se Si Sa… La musillabica
Laboratorio di musica e linguaggio
Senti senti! La musimatica delle cose
Laboratorio sul suono
Suoniamo insieme, scopriamo gli strumenti
Principali strumenti presentati, spiegati e... toccati.
Il theremin: scoperta di uno strumento che si suona nell’aria.
GIOCARTONIAMO
Giampaolo Mazza
Costruiamo un sollevatore di idee...
Costruiremo una fantastica gru con semplici scatole di cartone, scatole da scarpe e altri simili. Una gru che azionata da una matità potrà sollevare a anche le nostre idee…
Teleferica: e trasportarle!
“Vibrofono”
La pallina sospesa
L’aquilone
La bottiglia volante
La macchina ad aria compressa
TERRACOTTA
Crear con mano
Alessandra Vacca
La tecnica del “Lavor tondo”
Sperimentare la tecnica di impasto e la preparazione del “lucignolo” o “baco”, base necessaria per costruire l’oggetto.
Sperimentare la tecnica della realizzazione di oggetti in più fasi.
LABORATORIO CREATIVO LANA FELTRO E RICICLO
Irene Calcagno
Pesciolini di feltro e canne per pescarli!
LABORATORI MATEMATICI
Il Giardino Di Archimede. Un museo per la Matematica - Firenze
La matematica in una bolla di sapone
Giocando con le lamine saponate si scoprono le proprietà di minimo delle configurazioni; si fanno ipotesi, eseguono esperimenti e traggono conclusioni dai risultati.
Alla scoperta delle scritture segrete
laboratori in cui giocando con i messaggi segreti si avvicineranno alcuni primi semplici ma fondamentali aspetti della sicurezza della
comunicazione e della decifrazione.
Percorsi, strategie e geometrie in gioco
laboratori di avvicinamento alla topologia, attraverso giochi e simulazioni sulla ricerca di percorsi, itinerari e strategie di ottimizzazione.
I geroglifici degli antichi egizi
si impara il sistema di rappresentazione numerica attraverso i geroglifici; si sperimentano le tecniche di conto, in particolare quella per la moltiplicazione che era eseguita tramite successivi raddoppi.
Numeri e conti presso gli antichi sumeri
seguendo la storia della nascita della numerazione in Mesopotamia si scopre l'uso dei “calculi” per la rappresentazione dei numeri e per i conteggi.
DANZA
Camilla Guarino
Danza e anatomia
Si spiegheranno i movimenti della danza basilari con l’ausilio delle conoscenze apprese nel laboratorio di anatomia. In questo modo i bambini acquisiranno una maggiore conoscenza del proprio corpo in movimento. Nelle lezioni verrà creata con la partecipazione dei bambini una breve coreografia di gruppo.
Ringraziamo Dezi Herber e Umberto Codecà dell'Orchestra Regionale Toscana per la loro ricca e variopinta partecipazione.
Ringraziamo Giulia Petrioli per la sua intensa e simpaticissima partecipazione.
Visite a: Giardino di Archimede. Un museo per la Matematica di Firenze, Galleria dell'Accademia - Dipartimento strumenti
musicali, Fornace a Impruneta, Museo di Geologia e paleontologia - Firenze, Lago di San Cipriano, piscina.
Estate ragazzi 2013 Comune di Figline Valdarno (FI)
"CANTO CREO E CONTO" - Centri estivi a Pianabeto
Le nostre attività, i nostri più bei momenti...
Descrizione attività:
INCISIONE Ludovica Gambaro
Xilografia e calcografia: impariamo a stampare
Approccio alla Calcografia e alla stampa con torchio manuale.
ORIGAMI Enzo Ruscitti
Realizzazione dei primi origami: il tulipano e la farfalla
CESTERIA Enzo Ruscitti
Realizzazione di un cestino per ogni bambino con il fondo in compensato e l'intreccio in Midollino.
MATEMAGICA Fabrizio Comito
L’aspetto divertente e intrigante della matematica attraverso esperimenti e giochi che catturino l'attenzione e stimolino la ricerca di strategie di comprensione e risoluzione degli enigmi posti.
MUSICA Sphinx & Gorgò
“Per una volta... la musimatica delle tabelline” Laboratorio di musica e matematica
“Se Si Sa… La musillabica” Laboratorio di musica e linguaggio
“Senti senti! La musimatica delle cose” Laboratorio sul suono
Suoniamo insieme, scopriamo gli strumenti: principali strumenti presentati, spiegati e... toccati.
Il theremin: scoperta di uno strumento che si suona nell’aria.
GIOCARTONIAMO Giampaolo Mazza
Costruiamo il nostro mini veicolo a... vento e scopriamo come può funzionare anche senza pile!
Costruiremo una fantastica gru con semplici scatole di cartone, scatole da scarpe e altri simili. Una gru che azionata da una matita potrà sollevare a anche le nostre idee…
TERRACOTTA Alessandra Vacca
“Crear con mano”
La tecnica del “Lavor tondo”: sperimentare la tecnica di impasto e la preparazione del “lucignolo” o “baco”, base necessaria per costruire l’oggetto. Sperimentare la tecnica della realizzazione di oggetti in più fasi.
Cottura in fornace a Impruneta e ritiro lavori
LABORATORI MATEMATICI “Il Giardino Di Archimede. Un museo per la Matematica” - Firenze
“La matematica in una bolla di sapone”
Giocando con le lamine saponate si scoprono le proprietà di minimo delle configurazioni; si fanno ipotesi, eseguono esperimenti e traggono conclusioni dai risultati.
“Percorsi, strategie e geometrie in gioco”
Laboratori di avvicinamento alla topologia, attraverso giochi e simulazioni sulla ricerca di percorsi, itinerari e strategie di ottimizzazione.
“I geroglifici degli antichi egizi”: si impara il sistema di rappresentazione numerica attraverso i geroglifici; si sperimentano le tecniche di conto, in particolare quella per la moltiplicazione che era eseguita tramite successivi raddoppi.
“Numeri e conti presso gli antichi Sumeri”
Seguendo la storia della nascita della numerazione in Mesopotamia si scopre l'uso dei “calculi” per la rappresentazione dei numeri e per i conteggi.
DANZA Camilla Guarino
Danza-Metria
Il tempo nella danza. Contare la musica durante l'esecuzione di una coreografia, comprendere i cambiamenti del ritmo e adattarli al movimento.
INGEGNERIA DEL BUON SOLLAZZO
Giochi antichi e moderni costruiti in legno
VISITE
“Giardino di Archimede. Un museo per la Matematica” - Firenze
Fattoria la Casellina
Piscina
Attilio ferrini (mercoledì, 07 agosto 2013 16:17)
CONGRATULAZIONI